Google recupera le email scomparse di Gmail
Il problema di ieri è quasi risolto, ma per riavere i messaggi, gli allegati e le chat indietro ci vuole tempo
Dopo un giorno di disservizi per alcune decine di migliaia di utenti, Google ha annunciato di aver ripristinato buona parte degli account di posta elettronica di Gmail azzerati senza preavviso a causa di un malfunzionamento. I primi problemi erano stati segnalati ieri sui forum di assistenza del motore di ricerca da diversi utenti, allarmati perché non riuscivano più a trovare i loro messaggi di posta, gli allegati e la cronologia delle loro chat su Gmail.
Sulla base delle segnalazioni, i tecnici di Google si erano messi al lavoro scoprendo che diverse migliaia di account erano stati colpiti dal malfunzionamento. Inizialmente sembrava che il problema interessare lo 0,08% degli iscritti a Gmail, dunque circa 150mila account, ma in un post da poco pubblicato sul blog ufficiale del servizio di posta elettronica la stima è stata abbassata allo 0,02%.
So che cosa state pensando: come è potuto succedere questo se abbiamo più copie dei vostri dati, in più centri dati? Ebbene, in alcuni rari casi i malfunzionamenti del software possono colpire alcune copie dei dati. Questo è quello che è successo in questo caso. Alcune copie della posta sono state eliminate, e abbiamo dovuto lavorare sodo nelle ultime 30 ore per recuperarle per gli utenti colpiti da questo problema.
Per proteggere le vostre informazioni da questo tipo di malfunzionamenti, salviamo le stesse anche su nastro. Poiché i nastri sono offline, sono protetti da questo tipo di problemi legati al software. Ma recuperare i dati da questi sistemi richiede più tempo rispetto a trasferire le vostre richieste in un altro centro dati, ed è il motivo per cui ci sono volute ore per riavere indietro le email rispetto ai soliti millisecondi.
Il problema, spiegano gli esperti di Google, è stato causato da un aggiornamento nel sistema di archiviazione delle email che ha fatto sparire i messaggi da alcuni account. Non appena se ne sono resi conto, i tecnici hanno interrotto l’aggiornamento tornando al sistema precedente. Il disservizio è temporaneo, ma non è ancora chiaro quanto ci vorrà per ripristinare tutti gli account.