La Borsa fuori uso
Un problema tecnico non meglio precisato blocca le contrattazioni sui mercati finanziari a Milano da questa mattina
Da questa mattina i sistemi informatici della Borsa di Milano sono fuori uso e così le contrattazioni sono sospese. Non è ancora chiaro di preciso quale sia il problema tecnico e nemmeno quando i sistemi potranno ripartire per riavviare le contrattazioni, come spiegano sul Sole 24 Ore.
A tre ore dall’orario normale di apertura Piazza Affari rimane chiusa, con tutti i mercati sospesi per un non meglio precisato «problema tecnico». Al momento non ci sono previsioni sul possibile orario di avvio dei mercati né comunicazioni ufficiali sulla validità degli ordini immessi ma non trattati, elemento che sta facendo aumentare il nervosismo tra gli operatori. «Siamo nel black out totale – dice un trader all’Ansa- e non ci viene detto quando potremo ripartire: dopo una seduta come quella di ieri (nella quale l’indice Ftse Mib ha chiuso in calo del 3,59%) non è certo la cosa migliore che poteva capitare».
In una nota Borsa Italiana spiega che si tratta un problema tecnico nel servizio DDMPlus (flusso dati in tempo reale) che blocca gli scambi della Borsa Italiana. Per consentire il rispristino del servizio sui mercati fermi (Mta, Etf, SeDeX e Mot) anche il mercato dei derivati (Idem) è stato temporaneamente sospeso a partire dalle ore 12.10.
Non usa mezzi termini Michele Calzolari, presidente di Assosim, ai microfoni di Radio 24 nella trasmissione Salvadanaio: lo stop di stamani della Borsa italiana è un «danno di immagine pesante» per il mercato azionario nazionale ma anche un «grande regalo» ai circuiti alternativi.