Il nuovo nido di TweetDeck
UberMedia potrebbe acquistare con 30 milioni di dollari il famoso programma per gestire i messaggi di Twitter
Bill Gross ha 52 anni, è un uomo d’affari ed è solitamente descritto con la sbrigativa definizione “pioniere del web” per le sue numerose attività svolte nei primi anni di vita dei siti internet. Nel 1996, Gross fondò Idealab, un incubatore aziendale nato per aiutare le società a sviluppare le loro idee e a farle rendere sul mercato. Sopravvissuto agli sconquassi causati dal flop della new economy, Gross negli ultimi anni si è dato da fare e ha investito molte risorse nelle società nate intorno a Twitter attraverso la propria nuova azienda UberMedia. E proprio UberMedia starebbe per concludere un nuovo importante affare, che le consentirà di entrare a breve in possesso di TweetDeck, uno dei programmi più utilizzati per gestire e inviare i messaggi attraverso Twitter.
La società di Gross spenderà 30 milioni di dollari in denaro e azioni per acquistare TweetDeck, che negli ultimi due anni è riuscita a ottenere 5 milioni di investimenti. La notizia dell’acquisizione è stata data da TechCrunch. L’accordo non sarebbe ancora del tutto formalizzato, ma le parti avrebbero già firmato alcuni patti di massima per dare il via libera al cambio di proprietà.
Grazie alle numerose funzionalità offerte per gestire i messaggi, più account in contemporanea e i contenuti da condividere sui social network, TweetDeck è diventato uno dei sistemi più utilizzati dagli iscritti a Twitter in cerca di maggiori opzioni rispetto a quelle molto elementari offerte dalla versione web Twitter.com. Il programma, disponibile per computer, per smartphone e per il browser Chrome, ha più di 20 milioni di download all’attivo e viene utilizzato ogni giorno da diversi milioni di utenti. La recente presentazione di Deck.ly, un sistema per superare il limite dei 140 caratteri imposto da social network, potrebbe presto rendere TweetDeck un sistema parallelo, se non alternativo, a Twitter.
Gross è molto interessato alle società che cercano di sviluppare nuovi servizi sulla base di quelli forniti da Twitter. A fine gennaio, UberMedia – che fino ad allora si chiamava PostUp e prima ancora TweetUp – ha acquisito UberTwitter, una società che produce applicazioni basate su Twitter per gli iPhone e i BlackBerry. UberMedia possiede anche EchoFon, un altro sistema per gestire i messaggi inviati tramite Twitter.
La società di Gross controlla quindi i principali programmi oggi a disposizione online che si basano sul social network. TweetDeck, in particolar modo, ha ancora molte potenzialità da esprimere che vanno di pari passo con la progressiva diffusione di Twitter. I responsabili del social network fino a ora non hanno avuto molto da ridire sui programmi come TweetDeck, che del resto contribuiscono a far conoscere il loro prodotto a chi non è ancora iscritto.