La battaglia delle visite tra Facebook e Google
Fine anno, è tempo di bilanci, e sembra proprio che il social network sia andato più forte del motore di ricerca
È il 31 dicembre, e tutti stanno tirando le somme di quanto successo durante l’anno. Anche le società di rilevazioni online stanno pubblicando i dati dei siti più visitati dell’anno, e nonostante i dati non siano univoci, il trend è chiaro: Facebook sta andando più forte di Google. Secondo Experian Hitwise, avrebbe addirittura superato il motore di ricerca, almeno negli Stati Uniti, mentre secondo ComScore non sarebbe ancora successo, ma starebbe comunque per succedere.
Secondo Hitwise, ripresa da Technorati e il Washington Post, nel 2010 Facebook sarebbe stato il sito più visitato negli Stati Uniti. Nel 2009 era stato Google, e Facebook si trovava solo al terzo posto. Facebook sarebbe inoltre stata la parola più ricercata, così come era già successo nel 2009. Stanto ai dati di Hitwise, quest’anno Facebook avrebbe costituito l’8,9 per cento delle pagine viste dagli americani mentre Google il 7,2 per cento, seguita da Yahoo (3,5 per cento) e YouTube (2,7 per cento).
Se Facebook ha superato o sta per superare Google nelle pagine viste, il Washington Post scrive però che Google continua a essergli davanti in quanto a guadagni. Il motore di ricerca quest’anno avrebbe guadagnato 24 miliardi di dollari, mentre diverse stime fissano a 800 milioni di dollari le entrate di Facebook nel 2009, e a circa un miliardo di dollari quelle del 2010. A riguardo, Zuckerberg ha detto di star pensando alla possibilità di rendere pubblica la società quotandola in borsa; secondo SharesPost potrebbe valere circa 45 miliardi di dollari sul mercato, a fronte dei quasi 180 miliardi di Google.
Un sondaggio di Nielsen della scorsa estate ha rilevato che gli americani avrebbero passato circa il 23 per cento del loro tempo sui social network, un aumento sostanziale rispetto al 16 per cento del 2009.