Tramonto marziano

A 355 milioni di chilometri da noi, la notte su Marte scende così (video)

Mentre qui sulla Terra ci affanniamo per l’acquisto degli ultimi regali, lassù nello Spazio, a 355 milioni di chilometri di distanza da noi, le sonde inviate dalla NASA su Marte continuano a raccogliere dati sul pianeta. Molte di queste informazioni sono invisibili ai non addetti ai lavori, in genere si tratta di enormi quantità di numeri e statistiche preziosi per i centri di ricerca, mentre altre sono più facilmente accessibili anche da chi non è esperto, come le immagini del tramonto marziano da poco diffuse dall’ente spaziale statunitense.

Il video qui sotto è stato realizzato utilizzando le fotografie scattate in sequenza dal Mars Exploration Rover Opportunity nei giorni del 4 e del 5 novembre. La sonda automatica della NASA ha ripreso il cielo marziano al momento del tramonto. Il pallino bianco che si sposta verso il basso lungo la linea dell’orizzonte è il Sole, intento a terminare una giornata sul pianeta nel suo moto apparente. La sequenza è durata complessivamente 17 minuti, compressi dai tecnici della NASA in una simulazione che dura una trentina di secondi.

Per realizzare gli scatti, Opportunity ha utilizzato tre diversi filtri: uno studiato apposta per riprendere il Sole da Marte e due per raccogliere le informazioni sui colori (le immagini arrivano in bianco e nero sulla Terra). Le immagini sono state poi combinate con altre fotografie scattate in momenti diversi dal rover, così da ottenere informazioni più dettagliate sulla quantità di polveri nella bassa atmosfera di Marte. Il risultato finale è il video più lungo e accurato fino a ora realizzato dalla NASA per ricostruire un tramonto marziano.

Opportunity si trova sul pianeta dal 2004 e, insieme al proprio rover gemello Spirit, ha raccolto una enorme mole di dati e ha scattato quasi 250mila fotografie di Marte.

– Tutti gli articoli del Post su Marte