Le novità di Flipboard
L'applicazione che trasforma i social network in una rivista ora offre le anteprime delle pagine
Nei suoi primi cinque mesi là fuori, sugli iPad di centinaia di migliaia di utenti, Flipboard è diventata una delle applicazioni di maggior successo del 2010. L’app consente di trasformare i contenuti condivisi dai propri amici sui social network in una sorta di rivista personalizzata, un magazine che consente di scorrere testi, immagini e video in un formato organizzato per dare il meglio sul tablet di Apple. La prima versione di Flipboard fu diffusa alla fine di luglio e, nelle ultime settimane, i responsabili dell’applicazione hanno messo a disposizione degli utenti alcuni importanti aggiornamenti per arricchire ulteriormente le funzionalità del sistema.
Google Reader
Fin dalla prima versione dell’applicazione, la possibilità di accedere ai contenuti di Google Reader è stata la richiesta inviata più di frequente agli sviluppatori di Flipboard dagli utenti. Basta inserire le tue credenziali di accesso al servizio di Google e l’applicazione provvede a impaginare i post dei vari feed cui sei iscritto, rendendo più semplice la lettura dei contenuti. Da Flipboard non si possono aggiungere nuovi feed, ma in compenso ci sono tutte le altre principali funzionalità di Google Reader come la possibilità di vedere i contenuti condivisi dai propri amici e contrassegnare i post più interessanti con un segnalibro. Il sistema consente anche di inserire i commenti direttamente dalla versione reimpaginata dei post, senza dover per forza visitare il sito web sul quale è stato pubblicato il contenuto.
Anteprime
Flipboard riorganizza le pagine web spostando testi, immagini e altri contenuti. Questo rende più semplice la lettura sugli iPad, ma modifica sensibilmente il modo in cui i gestori dei siti web hanno deciso di offrire i loro contenuti, pubblicità compresa. Per evitare lamentele da parte di chi detiene i diritti sui testi, quelli di Flipboard hanno deciso di aggiungere le anteprime delle pagine web reali, non riorganizzate dall’applicazione, in una fascia collocata in basso in ogni schermata. In pratica, il sito web originale viene caricato in secondo piano, così da essere consultabile con un semplice tocco delle dita.
La nuova funzionalità cerca di risolvere il problema posto da molti editori, che temono che applicazioni come Flipboard e altri aggregatori possano portate a una riduzione delle pagine viste e quindi a minori guadagni legati alla pubblicità. Se Flipboard si limitasse a farti leggere i feed, non visiteresti mai il sito originale. Caricando le pagine web in secondo piano, l’applicazione consente agli editori di mantenere le pagine viste e di avere maggiore visibilità.
La logica delle anteprime è stata applicata a tutti i servizi coperti da Flipboard e non solo alla nuova funzione per Google Reader. Questo significa che i link verso i contenuti condivisi dai tuoi amici sui social network portano all’apertura delle pagine web corrispondenti in secondo piano.
Foto
Per arricchire l’offerta legata alle fotografie, il team di Flipboard ha inserito nella nuova versione una funzione per accedere alle immagini pubblicate su Flickr. Il sistema consente di visualizzare le foto, segnare le immagini preferite, leggere e lasciare commenti, iscriversi ai gruppi. Le fotografie vengono presentate in una serie di gallerie fotografiche che consentono di scorrere gli scatti, ingrandirli e riorganizzarli utilizzando lo schermo multitouch degli iPad.
Navigazione
La prima versione di Flipboard era già promettente, ma aveva il problema di non essere molto semplice da usare per spostarsi da una sezione all’altra dell’applicazione. Il team di sviluppatori ha lavorato sodo per semplificare i passaggi tra le varie funzionalità, aggiungendo nuovi menu e opzioni che possono essere richiamati facilmente, toccando il titolo della sezione in cui ci si trova. Il nuovo menu a comparsa consente di accedere ai feed, ai gruppi di cui si fa parte e alle liste dei propri amici nel caso dei social network.
Come le versioni precedenti, anche la nuova edizione di Flipboard può essere scaricata gratuitamente attraverso l’App Store. I responsabili della società stanno intanto pensando ad alcune soluzioni per rendere redditizia l’applicazione. Oltre alla possibilità di creare una versione a pagamento più ricca, quelli di Flipboard starebbero valutando la possibilità di inserire annunci pubblicitari all’interno del sistema, ma per ora si tratta di semplici ipotesi. Le potenzialità da esprimere sono ancora molte, ma grazie alle ultime modifiche, Flipboard si conferma come una delle migliori applicazioni realizzate fino a ora per iPad.