• Questo articolo ha più di 14 anni
  • Mondo
  • Venerdì 10 dicembre 2010

La diretta del Nobel per la Pace

La cerimonia della consegna del premio all'attivista cinese Liu Xiaobo, imprigionato in Cina

Dal municipio di Oslo, il video con la diretta della consegna del premio Nobel per la Pace a Liu Xiaobo.

Nel corso della cerimonia, l’attrice e regista norvegese Liv Ullman leggerà l’appello scritto dall’attivista cinese: “Non ho nemici”.

Liu ha 54 anni ed è un attivista e intellettuale laureato in letteratura. È da molti anni impegnato per la difesa dei diritti civili in Cina spesso non rispettati dal governo di Pechino. Nel 1989 Liu Xiaobo partecipò anche alle manifestazioni in piazza Tiananmen. Nel 1991 fu accusato di voler sovvertire il regime e nel 1996 fu condannato a tre anni di lavoro in un campo di rieducazione per «disturbo della quiete pubblica» per aver criticato il partito comunista cinese.

In occasione del sessantesimo anniversario dell’adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani, nel dicembre del 2008 Liu ha sottoscritto il manifesto Charta 08, successivamente pubblicato online da oltre 300 intellettuali e attivisti cinesi. Liu venne arrestato due giorni prima della pubblicazione del manifesto e dopo mesi di prigionia, nel giugno del 2009 gli inquirenti hanno confermato l’arresto per atti sovversivi contro il governo. Nel dicembre dello stesso anno, Liu Xiaobo è stato condannato a undici anni di prigionia, una sentenza molto criticata all’estero e contro la quale si sono mossi gli Stati Uniti e altri paesi, senza ottenere però alcuna apertura da Pechino.