Le foto dell’alluvione in Venezuela
La pioggia incessante degli ultimi giorni ha già fatto venti vittime, migliaia di persone sono rimaste senza casa
La pioggia incessante degli ultimi giorni ha causato enormi inondazioni in Venezuela, distruggendo migliaia di case e uccidendo almeno venti persone. Il governo ha dichiarato lo stato d’emergenza in quattro stati del paese, compresa la capitale Caracas.
Danni molto pesanti sono stati registrati proprio a Caracas, dove molte delle case più povere costruite sulle colline sono state letteralmente spazzate via dalle frane causate dalla pioggia. Secondo il governo almeno 5.600 persone sarebbero rimaste senza casa. La strada che collega la capitale all’aeroporto è tuttora bloccata da fango e detriti. Gli altri stati più colpiti dalle inondazioni sono quelli costieri di Falcon, Miranda e Vargas.
Migliaia di persone rimaste senza casa si sono trasferite in rifugi improvvisati, comprese scuole, università e caserme dell’esercito. Il presidente Hugo Chávez ha detto che metterà a disposizione anche il palazzo presidenziale. Le scuole sono state chiuse per ridurre i rischi per i bambini e il traffico sulle strade. La pioggia dovrebbe continuare ancora per giorni. Nel dicembre del 1999 le inondazioni uccisero 30mila persone in Venezuela, il peggiore disastro naturale della storia del paese.