Rolls Royce nei guai per il motore dell’Airbus
L'incidente dell'aereo Qantas della scorsa settimana sta mettendo a dura prova la tenuta del titolo azionario
L’atterraggio di emergenza a Singapore della scorsa settimana dell’Airbus A380 della Qantas, causato da una grave avaria a un motore, sta condizionando sensibilmente le prestazioni in borsa di Rolls Royce, la società che produce i motori per il “gigante dei cieli”. A Londra, il titolo dell’azienda ha perso l’1% circa per buona parte della mattinata, ma in seguito all’annuncio della Qantas di sospendere per altri tre giorni l’utilizzo degli A380 le azioni avevano già raggiunto in precedenza un picco negativo pari al 4,4%.
Lo scorso giovedì, il volo della Qantas da Singapore a Sydney ha dovuto far ritorno verso l’aeroporto di partenza in seguito allo spegnimento di uno dei quattro motori di un A380, il più grande aereo di linea del mondo, utilizzato dal 2007 per il trasporto dei passeggeri. Mentre sorvolava la parte occidentale dell’Indonesia, il motore si è spento e si è in parte sgretolato, facendo precipitare al suolo alcuni rottami raccolti dagli abitanti dell’isola di Batam. L’atterraggio di emergenza a Singapore è avvenuto senza alcun problema per i 433 passeggeri a bordo e i 26 membri dell’equipaggio, ma l’anomala rottura del motore ha messo in agitazione i responsabili della compagnia aerea tanto da spingerli a sospendere tutti i voli effettuati con gli A380.
L’andamento del titolo Rolls Royce negli ultimi cinque giorni
La sospensione sarebbe dovuta durare fino alla fine della scorsa settimana, ma le analisi e le ispezioni condotte dagli esperti hanno indotto la Qantas a prendere ancora qualche giorno. I tecnici hanno riscontrato alcune anomalie nei motori di tre diversi aeroplani. Si tratta di perdite di olio che potrebbero condizionare il corretto funzionamento delle turbine.
Rolls Royce non ha fornito molte informazioni sull’incidente di Singapore, limitandosi a diffondere un breve comunicato stampa nel quale conferma di essere al lavoro per capire quali siano state le cause della rottura del motore. La società è il principale produttore di motori a turboventola per l’aviazione civile. I suoi prodotti vengono utilizzati sia dall’europea Airbus, il produttore dell’A380, che dalla statunitense Boeing. I motori montati sugli A380 sono i Trent 900 della Rolls Royce: hanno una lunghezza pari a 4,55 metri e un diametro di 2,94 metri.
A seconda dell’allestimento, un A380 può arrivare a ospitare fino a 850 passeggeri. L’aereo è lungo 72 metri, è alto 24,5 metri e può raggiungere una velocità di crociera pari a 945 chilometri orari. Le compagnie aeree che lo utilizzano sono al momento cinque: Singapore Airlines, Emirates, Qantas, Air France e Lufthansa.