Le quattro novità di Facebook

Il social network tenterà di far guadagnare qualcosa ai suoi utenti attraverso la funzione Luoghi

Ieri Mark Zuckerberg ha presentato le ultime novità per i telefoni cellulari di Facebook nel corso di un evento speciale presso la sede del social network a Palo Alto, in California. Il CEO della società ha confermato di non essere al lavoro per la costruzione di uno “smartphone di Facebook”, come aveva già rivelato alcune settimane fa, e di voler invece realizzare un sistema più semplice e versatile per consentire a chi produce i cellulari e le applicazioni di realizzare prodotti pienamente compatibili con lo «spirito social» di Facebook. Il lavoro di miglioramento per la versione mobile del social network interessa quindi la piattaforma che fa funzionare il sistema, e le novità annunciate ieri lo dimostrano.

1. Login Unico
I responsabili del social network vogliono semplificare il più possibile la procedura di accesso al loro portale e ai siti e alle applicazioni collegate. L’inserimento del proprio nome utente e della password è spesso un ostacolo, specialmente sui dispositivi mobili dove non sempre è facile navigare all’interno dei moduli per l’invio delle proprie credenziali. Il nuovo sistema per il login unico cerca di superare questo problema sostituendo la solita mascherina per nome e password con un semplice pulsante, lo premi ed effettui istantaneamente l’accesso. Sarà sufficiente avere l’applicazione di Facebook sul proprio smartphone per usare questa funzionalità e accedere anche alle altre applicazioni che supportano il sistema e richiedono un login per essere utilizzate.

https://www.youtube.com/watch?v=JT8W1TqplZI

2. Luoghi e Affari
Un’altra importante novità interessa Luoghi (Places), la funzione introdotta questa estate da Facebook per consentire ai propri utenti di segnalare in tempo reale la loro posizione geografica. Fino a ora il servizio è stato utilizzato dagli iscritti al social network con una frequenza inferiore al previsto, così i responsabili di Facebook hanno deciso di inserire alcuni incentivi per spingere gli utenti a segnalare più spesso la loro posizione. L’idea è semplice: tu dici in che negozio ti trovi e in cambio l’esercizio commerciale ti offre un piccolo regalo. Gli esercenti potranno così attirare più clienti e in futuro Facebook potrebbe anche guadagnarci qualcosa come intermediario.

https://www.youtube.com/watch?v=zZ-rTseVwes

La nuova versione di Luoghi prevede quattro diverse tipologie di affari.

Affari per i singoli utenti
Segnali la tua presenza in un negozio e ricevi un buono o una ricompensa. La possibilità di ricevere un’offerta commerciale viene indicata con un’icona accanto al nome del negozio in cui stai per registrarti. Il negoziante verifica che il telefono dal quale ti sei registrato sia effettivamente il tuo e ti dà la ricompensa. Un bar potrebbe offrire un caffè o un piccolo snack o un negozio di abbigliamento uno sconto sull’acquisto di un particolare prodotto.

Affari per gli amici
Entri in un negozio e segnali sempre attraverso Luoghi la presenza di alcuni altri tuoi amici nell’esercizio commerciale e ricevi una ricompensa. In pratica, dimostri al gestore del negozio di aver portato alcuni amici che potrebbero diventare dei nuovi clienti. Anche in questo caso, il sistema consente a chi gestisce il negozio di verificare che gli amici siano effettivamente con te prima di darti il premio.

Lealtà
Ricevi un premio dopo aver effettuato un certo numero di registrazioni in un dato periodo di tempo. Questa opzione ricorda in un certo senso quella dei bollini del supermercato: ogni volta che ti registri in un negozio o in un locale ricevi un bollino e, ottenuti un certo numero di bollini, hai la possibilità di essere ricompensato con un premio come uno sconto o una consumazione gratuita.

Beneficenza
In questo caso il premio che puoi ottenere attraverso una delle opzioni qui sopra non viene consegnato a te, ma a un ente caritatevole.

3. Luoghi aperti
I responsabili del social network hanno anche annunciato di voler mettere a disposizione di chi produce le applicazioni buona parte del sistema che fa funzionare l’opzione Luoghi. Gli sviluppatori potranno così inserire le funzionalità per le informazioni geografiche nelle loro applicazioni, integrando meglio il social network nei loro programmi.

4. iPhone, Android e iPad
L’applicazione per iPhone è stata aggiornata per inserire “Gruppi”, la nuova opzione per creare insiemi di amici all’interno del social network con i quali condividere i contenuti. La versione rinnovata dell’applicazione comprende anche alcune modifiche all’interfaccia per semplificare l’inserimento delle immagini e dei propri aggiornamenti di stato. In lavorazione c’è anche una nuova versione dell’applicazione per Android che comprenderà le funzioni Luoghi e Gruppi, ancora assenti dagli smartphone animati dal sistema operativo di Google. Sulla possibilità di avere presto un’applicazione per iPad per sfruttare al meglio le funzionalità di Facebook, Zuckerberg è stato laconico: «L’iPad non è un telefono cellulare, è un computer. Prossima domanda?».