Google organizza il campionato dei demo

Un nuovo portale raccoglie le dimostrazioni video dei prodotti del motore di ricerca, chi vince le sfide entra in classifica

I demo dei nuovi prodotti tecnologici sono in genere noiosi, utilizzano termini tecnici incomprensibili ai più e non forniscono sempre un’idea pratica della nuova soluzione che stanno presentando. Google ne sa qualcosa: la società del motore di ricerca presenta ogni mese qualche nuovo servizio da utilizzare online e per spiegare le novità utilizza brevi filmati, che però a volte non arrivano a segno. Per incentivare la produzione di demo sotto forma di video più efficaci, Google ha da poco lanciato il nuovo portale Google Demo Slam.

Il principio di funzionamento del nuovo sito è molto semplice: ogni settimana nell’arena virtuale ricreata sul portale si confrontano due diversi video con una dimostrazione di altrettanti prodotti. Agli utenti spetta il compito di esprimere la loro preferenza su uno dei due filmati. Quello che vince entra nella Hall of Demo Champions e riceve maggiore visibilità.

Al momento i video presenti sul sito sono stati caricati direttamente da Google, ma la società intende estendere l’iniziativa a tutti gli utenti di YouTube. Sul portale per la condivisione dei video, i creatori di contenuti potranno caricare i loro video con i loro demo per dimostrare il funzionamento dei prodotti e dei servizi online offerti dalla società del motore di ricerca. I filmati si scontreranno poi nell’arena virtuale settimanalmente.

I due video qui sotto sono i contendenti della nuova sfida. Il primo è un video sulla capacità di una applicazione per Android di riconoscere i luoghi fotografati con la fotocamera di uno smartphone, mentre il secondo illustra il sistema di riconoscimento vocale di Android per usare Google dettando direttamente le chiavi di ricerca allo smartphone.