“Blackberry Playbook”: RIM presenta la sua tablet
Più piccola di iPad, si presenta investendo su tutto ciò che avrebbe di meglio della concorrente Apple
Con uno spot che investe su ciò con cui supera la sua più celebre concorrente – iPad di Apple – si è presentata oggi la nuova tablet di RIM (Research In Motion), la società che produce uno dei due smartphone più famosi del mondo, Blackberry. E la tablet si chiama “Blackberry Playbook“: a differenza di iPad è “multitasking” (permette di tenere più applicazioni aperte contemporaneamente: iPad lo farà a breve con il nuovo sistema operativo), permette il “browsing senza limiti” (ovvero non esclude gli oggetti Flash, come fa iPad), ed è adeguata agli usi “business”, sfruttando le caratteristiche di sicurezza già molto apprezzate sul Blackberry.
Dell’arrivo della tablet si era parlato in rete nelle settimane e nei giorni scorsi, con voci contraddittorie sui tempi dell’annuncio. Playbook è anche più piccola di iPad (18 centimetri contro 25 di lunghezza), che è stata criticata perché troppo grande e non “tascabile”, e più sottile e leggera (pesa 400 grammi). Ha un obiettivo fotografico su ogni fronte (iPad nessuno), una connessione USB e un sistema operativo prodotto da QNX Software Systems, una società acquistata da RIM lo scorso aprile che finora aveva costruito software per la gestione di musica e video nelle automobili e per il controllo di armi e strutture militari.
Alla conferenza degli sviluppatori in l’ha annunciata lunedì – in cui si è lasciato intendere un grande lavoro sul fronte della pubblicità sul mobile – il presidente Mike Lazaridis non ha comunicato né il prezzo né le scadenze di arrivo nei negozi di Playbook, ma i comunicati stampa parlano di inizio 2011 negli Stati Uniti. Nelle scorse settimane anche Samsung era entrata nel mercato delle tablet con un suo apparecchio.
https://www.youtube.com/watch?v=eAaez_4m9mQ