Posta prioritaria per Gmail
Una nuova funzione filtra automaticamente le email in arrivo, distinguendo quelle più importanti da tutto il resto
Lavoro, amici, parenti, promozioni. Tutti ti inviano decine di email ogni giorno e districarsi nella casella di posta per trovare i messaggi giusti a volte diventa difficoltoso. Filtri e caselle di posta personalizzati possono risolvere il problema, ma devono essere impostati e non sempre sono così facili da usare. Quelli di Google hanno così pensato a una nuova soluzione per Gmail: la posta prioritaria e, no, costosi francobolli e postini non c’entrano nulla.
“Posta prioritaria” funziona per la versione browser di Gmail e seleziona automaticamente i messaggi più importanti, mettendoli in maggiore evidenza nella casella della posta in entrata. In pratica, la normale sezione “Posta in arrivo” può essere visualizzata in un nuovo modo, con una suddivisione in tre parti distinte: “Importanti e da leggere”, “Speciali” e “Tutto il resto”. Nella prima si trovano i messaggi con maggiore importanza, nella seconda le email che decidi di contrassegnare per utilizzarle in seguito senza perderle di vista (con una logica simile a quella dei preferiti per le pagine web), mentre “Tutto il resto” è per tutti gli altri messaggi con priorità più bassa.
Ma come fa Gmail a decidere quali sono i messaggi più importanti per te? Il sistema utilizza e valuta diversi tipi di informazioni: la frequenza con cui rispondi ad alcuni messaggi, trascurandone altri; la differenza tra messaggi personali o creati automaticamente come nel caso delle newsletter; le parole chiave che appaiono con più frequenza nei messaggi letti. Sulla base di queste informazioni, la posta viene smistata e collocata nelle tre differenti sezioni della casella “Posta prioritaria”.
Il sistema è totalmente automatico e dunque a volte può sbagliarsi e decidere che una data email non è poi così importante. Per migliorare la gestione della posta in questi casi è sufficiente segnalare al sistema che ha fatto un errore. Due semplici tasti accanto al titolo di ogni email consentono di indicare se un dato messaggio è più o meno importante. Il servizio può così affinare il proprio filtro automatico, offrendo risultati migliori e più precisi.
Chi lo vuole può anche personalizzare la casella “Posta prioritaria”. La sezione “Importanti e da leggere” può, per esempio, essere modificata in “Importante” per restringere ulteriormente i filtri dei messaggi con maggiore importanza. Certe categorie di messaggi possono essere indicati come “Sempre importanti”, cosa che semplifica anche la ricerca degli stessi nella casella di posta.
La funzione “Posta prioritaria” introdotta da poche ore da Google è completamente opzionale e può essere disattivata in qualsiasi momento. Per attivarla è sufficiente cliccare sul link colorato di rosso “Posta prioritaria” all’interno del proprio account Gmail (potrebbero volerci alcuni giorni prima che il collegamento compaia su tutti gli account, in alto a destra). L’attivazione non cambia le altre funzioni di Gmail: la casella “Posta in arrivo” con l’elenco in ordine cronologico dei messaggi arrivati continua a esistere, e così la casella per la posta inviata. Per disattivare il servizio occorre, invece accedere alla sezione “Impostazioni” di Gmail, cliccare sulla voce “Posta prioritaria” e selezionare la voce “Nascondi Posta prioritaria”.