Ted Stevens è precipitato ancora
Quante probabilità ci sono che un uomo precipiti due volte in aereo nel corso della sua vita?
aggiornamento: Confermato, Stevens è tra i morti.
aggiornamento: Secondo la Cnn Ted Stevens è tra le vittime dell’incidente aereo.
Un piccolo aereo privato si è schiantato oggi in Alaska. L’aereo trasportava nove persone e cinque di queste sarebbero morte, stando a quel che hanno comunicato le autorità. Quello che è noto è che l’aereo trasportava, tra gli altri, l’ex direttore della NASA Sean O’Keefe e l’ex senatore statunitense Ted Stevens. Il particolare è piuttosto curioso, perché Ted Stevens era già precipitato con un aereo nel 1978: lo schianto uccise sua moglie, mentre lui rimase gravemente ferito.
Stevens non è stato un senatore qualunque, e detiene il record di permanenza nella camera alta statunitense per un repubblicano: fu eletto per la prima volta nel 1968 e lasciò l’incarico soltanto nel 2009, quando venne coinvolto in un’inchiesta per corruzione e fu sconfitto all’ennesimo tentativo di rielezione. La condanna fu poi cancellata da Barack Obama, quando venne fuori che i magistrati dell’accusa avevano nascosto un testimone decisivo che lo avrebbe discolpato.
Stevens negli Stati Uniti era noto anche per essere stato il principale sponsor del cosiddetto “bridge to nowhere”, il maestoso ponte che avrebbe dovuto collegare una piccola cittadina dell’Alaska a un’altrettanto piccola e inutile isoletta. Il progetto divenne il simbolo degli sprechi e delle opere pubbliche inutili. Durante la campagna per le presidenziali del 2008 l’allora governatrice dell’Alaska Sarah Palin fu accusata di aver sostenuto il progetto.
Ted Stevens aveva 86 anni, a bordo dell’aereo c’era anche uno dei suoi figli. Durante la seconda guerra mondiale Stevens aveva prestato servizio nell’aeronautica militare, come pilota. «Ogni volta che vai su, c’è una possibilità che non torni più giù», aveva detto all’Associated Press nel 2002.