Te lo immagini il nuovo Google Immagini?

Il motore di ricerca dà una rinfrescata alla sua sezione per ricercare foto, disegni e grafici e imita Bing di Microsoft

Le immagini sono uno dei contenuti più ricercati online e nessuno lo sa meglio di Google. Per rendere più semplice la ricerca di fotografie, disegni e illustrazioni, il motore di ricerca ha deciso di dare una rinfrescata alla propria sezione Immagini. Il sistema per ricercare i contenuti grafici esiste dal 2001 e il continuo aumento del numero di immagini indicizzate è impressionante. Nel 2001 erano 250 milioni, nel 2005 erano oltre un miliardo e ora superano abbondantemente i 10 miliardi di immagini.

Google Immagini è una delle funzionalità più utilizzate dal motore di ricerca e le modifiche da poco introdotte interesseranno centinaia di milioni di utenti. Meglio conoscerle, dunque.

Tutto più fitto
La nuova impostazione grafica fa a meno dei link, delle descrizioni testuali e della griglia che consentiva solitamente di vedere una ventina di immagini per pagina. Ciò ha consentito di recuperare molto spazio, molti pixel, e permette di offrire in ogni schermata un maggior numero di immagini semplificando la ricerca della fotografia desiderata.

Scroll!
A differenza della precedente versione, il nuovo Google Immagini consente di visualizzare fino a mille contenuti grafici in una sola pagina. Basta scorrere la pagina verso il basso per far comparire le altre immagini.

Grande è bello
Le anteprime delle immagini hanno dimensioni maggiori e consentono di cogliere un più alto numero di dettagli prima di cliccare per visualizzarle a schermo intero.

Anteprima al volo
Passando il cursore del mouse su una immagine nella pagina dei risultati compare una anteprima della fotografia che non contiene solamente una versione ingrandita dell’immagine, ma anche altre informazioni come le sue dimensioni e opzioni per ricercare immagini simili.

Nuovo arrivo
La nuova pagina di arrivo quando si clicca su una fotografia nella pagina dei risultati è stata modificata. Ora in primo piano compare la foto selezionata, mentre sullo sfondo rimane il sito web dal quale è stata ricavata. Cliccando all’esterno dell’immagine si può raggiungere il sito web rapidamente, senza perdersi in altre pagine intermedie.

Amica QWERTY
Il nuovo Google Immagini è compatibile con numerosi comandi da tastiera, utili per semplificare la navigazione nell’alto numero di immagini proposte in ogni pagina.

Réclame
Google ha anche pensato agli inserzionisti pubblicitari (ci pensa sempre). Il nuovo Google Immagini consente di inserire annunci pubblicitari con un formato simile a quello delle anteprime dei contenuti grafici nelle pagine dei risultati. Gli annunci risultano così più evidenti e dovrebbero attirare qualche clic in più.

L’aggiornamento di Google Immagini sarà messo a disposizione di tutte le versioni del motore di ricerca nel corso dei prossimi giorni. Le opzioni già disponibili sulla vecchia versione del sistema, come i filtri per le dimensioni delle foto o i colori presenti nelle illustrazioni, continueranno a essere disponibili. Per il resto, la nuova versione di Google Immagini assomiglia molto alla funzione analoga di Bing, il motore di ricerca di Microsoft. Nato dalle ceneri di Live Search, Bing offre da tempo un sistema molto intuitivo e rapido per la ricerca delle immagini, ma non può fare affidamento su un indice così vasto e dettagliato come quello di Google. Almeno per il momento.