Steve Jobs: gusci gratis per tutti e scuse; “non siamo perfetti”
Dove seguirla: le ultime voci escludono un ritiro degli apparecchi venduti
Aggiornamento: “Non siamo perfetti”. Citando anche “le leggi della fisica”, Steve Jobs chiesto scusa ai clienti (“una piccola percentuale”) e ha sostenuto – come nelle previsioni riportate qui sotto – che il problema sia stato molto sopravvalutato e che affliggerebbe diversi altri apparecchi. Ha poi comunque promesso che tutti gli acquirenti di iPhone 4 avranno diritto a un guscio di gomma protettivo che elimini il problema, senza annunciare soluzioni tecniche concrete. “Non sono perfetti neanche i telefoni”.
Alle 19 ora italiana è convocata la conferenza stampa che Apple ha annunciato l’altroieri per rispondere alla più grossa crisi di prodotto nella storia dell’azienda: la questione della ricezione difettosa del segnale da parte del nuovo iPhone 4. Le voci di oggi – ne scrive il New York Times citando fonti anonime interne all’azienda – sostengono che sia escluso un ritiro per sostituzione degli iPhone venduti, ipotesi di cui si era parlato nei giorni scorsi.
Il sito TechCrunch sottolinea l’anomalia di una conferenza stampa convocata in fretta e furia e analizza gli scenari possibili: accuse di sopravvalutazione del problema da parte dei media, la comunicazione dell’aggiornamento del software diffuso ieri e una possibilità che Apple offra agli acquirenti un buono per l’acquisto gratuito di un guscio protettivo.
Engadget, altro popolare sito di tecnologia, segue la conferenza stampa in diretta. Come anche, tra i molti, PC World, gdgt, MobileCrunch, All things digital, Ars Technica.