Torso di consistenza vaporosa
ImprovEverywhere ha portato gli acchiappafantasmi nelle stanze della biblioteca pubblica di New York
“Peter, alle 13.41 nella sede della Biblioteca pubblica di New York, nella 5th Avenue a dieci persone è apparso in fluttazione libera un torso di consistenza vaporosa, faceva volare i libri soffiandoci a distanza terrorizzando una povera bibliotecaria!“.
Nel film Ghostbusters Peter, Ray e Egon, tre dottori di ricerca in parapsicologia, studiano fenomeni paranormali con scarsi risultati. Contattati dalla New York Public Library, si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma terrificante, la Signora in Grigio.
A più di vent’anni dall’uscita del fim, la New York Public Library è stata di nuovo invasa da alcune presenze soprannaturali. La biblioteca pubblica di New York ha infatti chiesto a ImprovEverywhere di fare lì una sua nuova improvvisazione: la biblioteca sta attraversando un periodo di crisi e l’amministrazione ha pensato che una delle performace del collettivo artistico di New York che ha anticipato i flashmob le avrebbe quanto meno assicurato un bel po’ di pubblicità.
ImprovEverywhere è un gruppo di artisti newyorkesi che dal 2001 ha iniziato a fare improvvisazioni strampalate in giro per le città americane: “we cause scenes” è il loro motto. Tra le loro “missioni” più famose quella alla Grand Central Station, quella nella metropolitana di New York e quella in un mall di Los Angeles.