Facebook geolocalizza
Il sistema consentirà di registrarsi via smartphone in locali e negozi per ottenere informazioni extra
Ciao, dove sei? Chiedilo a Facebook. Entro la fine del mese il social network si arricchirà di alcune nuove funzioni per consentire a utenti e inserzionisti pubblicitari di sfruttare le informazioni sulla loro posizione geografica. Il nuovo sistema, rivela Mashable, permetterà agli utenti di registrarsi automaticamente all’interno di negozi e locali con i loro smartphone per ricevere servizi e informazioni extra.
Della nuova funzione si parla ormai da alcune settimane, ma secondo le fonti consultate dal sito di informazione online la sua introduzione sarebbe ormai imminente. Tra i primi a sfruttare il sistema per fare pubblicità dovrebbe esserci la catena di fast-food McDonald’s.
McDonald’s sarà tra i primi marchi a testare le nuove funzionalità. L’integrazione con McDonanld’s riguarderà i clienti che si registreranno nei ristoranti della società e consentirà di mostrare nei loro profili i prodotti consumati. Le società che realizzano annunci pubblicitari per il settore del digitale e agenzie di marketing nel paese si stanno preparando per creare campagne pubblicitarie che supportino la nuova funzionalità.
La nuova mossa potrebbe consentire a Facebook di aumentare gli introiti derivanti dalla vendita degli spazi pubblicitari, condizionando in parte le sorti dei concorrenti che già offrono servizi simili basati sulla localizzazione geografica degli utenti. Grazie alle proprie centinaia di milioni di iscritti, e agli oltre 100 milioni di persone che accedono regolarmente al social network tramite mobile, Facebook potrebbe imporre rapidamente il nuovo modello. Tra i concorrenti che potrebbero risentirne spicca Google, che ormai da tempo offre servizi dedicati per ottenere informazioni sulla base della propria posizione geografica.