Il Post offre l’opportunità di commentare i suoi articoli agli abbonati, lavorando per mantenere alta e soddisfacente la qualità dei contenuti pubblicati sulle sue pagine – commenti compresi – e per rendere la lettura e la partecipazione ai commenti un’esperienza positiva per i suoi lettori.
La maggior parte dei commenti agli articoli e ai blog del Post è pre-moderata. Significa che prevalentemente vengono pubblicati dopo che è stata verificata la rispondenza dei loro contenuti ai criteri di pubblicazione (solitamente in un arco di tempo che va dai pochi minuti alle sei ore).
In alcuni casi, gli articoli o i blog possono essere chiusi ai commenti – quando il loro contenuto comporti maggiori rischi di commenti inadeguati, quando l’autore lo richieda, o in altri casi a giudizio della redazione – o avere una moderazione totale dei commenti. In altri casi ancora la moderazione può essere sospesa. Commentare gli articoli è possibile per cinque giorni dalla loro pubblicazione.
Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengano, nel testo o nel nome dell’autore:
- indirizzi di siti web, soprattutto se non congrui o inviati a scopo promozionale;
- pubblicità di prodotti o servizi a fini di lucro;
- indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali;
- termini volgari o offensivi;
- attacchi o valutazioni personali nei confronti dell’autore dell’articolo, o di altri;
- contenuti estranei ai temi trattati nell’articolo (off topic) o in cui prevalgano discussioni tra i singoli commentatori;
- contenuti razzisti, sessisti, omofobici o violenti;
- contenuti illegali o che predichino comportamenti illegali;
- informazioni false o ingannevoli sull’identità dell’autore;
- contenuti non in italiano;
- contenuti che possano costituire un pericolo per gli altri;
- contenuti di lunghezza che superi i 1800 caratteri;
- contenuti che la redazione giudichi irrilevanti o dispersivi rispetto ai temi trattati nell’articolo;
- pareri o suggerimenti sulle scelte del Post di dedicarsi a determinati argomenti o temi, che possono invece essere indirizzate direttamente alla redazione;
- opinioni personali dei commentatori perentorie, assiomatiche o prive di argomentazioni;
- formulazioni di cui si intuiscano intenzioni provocatorie o polemiche, o volte a generare reazioni da parte di altri commentatori invece che ad arricchire la conoscenza comune degli argomenti in questione;
- comunicazioni rivolte alle persone addette alla moderazione dei commenti o relative alla moderazione stessa, ed estranee agli argomenti dell’articolo;
- espressioni o toni che abbiano l’obiettivo o il risultato di prevalere personalmente su qualcuno, che siano aggressivi nei confronti di singoli individui o di comunità di individui, che esibiscano disprezzo nei confronti di persone invece che discutere di singoli o generici comportamenti: l’obiettivo dello spazio dei commenti è mantenere il rispetto reciproco e la complicità nella comprensione delle cose e nel confronto delle opinioni e delle conoscenze, e la capacità di proficua convivenza tra le persone; e possibilmente di aumentarli.
Sono altresì suscettibili di non pubblicazione i commenti che provengano da utenze (nomi utenti o indirizzi IP) qualificabili come spam, oppure da cui giunga un elevato numero di commenti in un giorno.
Sono infine suscettibili di non pubblicazione quei commenti che segnalino errori minori o refusi sia che le segnalazioni siano corrette sia che non lo siano. Il Post è grato di ogni segnalazione di questo genere e provvede tempestivamente a prenderne atto e correggere eventuali errori, ma suggerisce di usare piuttosto a questo fine l’indirizzo mail correzioni@ilpost.it, per non gravare lo spazio dei commenti di segnalazioni di questo genere prive di interesse per i lettori una volta che la correzione sia stata eventualmente introdotta nell’articolo.
I commenti sul Post sono benvenuti, siano essi critici o positivi, nella misura in cui rispondono ai criteri elencati.
La moderazione dei commenti permette agli abbonati al Post di partecipare alle discussioni senza timore di offese o intimidazioni da parte degli altri abbonati e di stimolare e privilegiare le opinioni sui temi trattati e la loro qualità. In più, la moderazione limita i rischi che gli abbonati – volontariamente o no – pubblichino contenuti che possano violare la legge e suscitare azioni legali di cui il Post debba sopportare i costi.
Un abbonato che non veda pubblicato il suo commento può cercare la risposta nella lista dei criteri elencata, o in questa appendice.