Il direttore del “Quotidiano Sportivo” è stato licenziato per quel titolo sulle “cicciottelle”
Lunedì 8 agosto l’inserto “Quotidiano Sportivo” del quotidiano Il Resto del Carlino, che ha sede a Bologna ed è intorno alla decima posizione tra i più diffusi in Italia, ha pubblicato un articolo sul quarto posto della squadra italiana femminile di tiro con l’arco alle Olimpiadi di Rio, composta da Claudia Mandia, Lucilla Boari e Guendalina Sartori, con il titolo: “Il trio delle cicciottelle sfiora il miracolo olimpico”. Il titolo è stato molto criticato sui social network perché sessista e offensivo. Mario Scarzella, presidente della Federzione Italiana Tiro con l’Arco, ha anche scritto una lettera in cui tra le altre cose ha detto: «Dopo le lacrime che queste ragazze hanno versato per tutta la notte, questa mattina, invece di trovare il sostegno della stampa italiana per un’impresa sfiorata, hanno dovuto subire anche questa umiliazione».
Signora, vuole il Resto del Carlino? No, grazie, se lo tenga @qn_carlino #rispettodellapersona pic.twitter.com/fp9XkBqhkt
— Mila Spicola 🇪🇺🇮🇹🇨🇺 (@MilaSpicola) August 8, 2016
Nel pomeriggio di lunedì il direttore del giornale, Giuseppe Tassi, ha pubblicato una nota in cui diceva che il titolo era stato utilizzato in una prima edizione e poi era stato cambiato. Tassi ha anche aggiunto delle specie di scuse, «se quel titolo ha urtato la sensibilità di alcuni nostri lettori». Martedì Andrea Riffeser Monti, editore del Resto del Carlino, ha licenziato Tassi.