Chi era David Bowie
Canzoni, foto e storie di uno dei più importanti musicisti della storia del rock
David Bowie, uno dei più importanti musicisti della storia del rock, è morto a 69 anni domenica “dopo una coraggiosa battaglia di 18 mesi contro il cancro”: lo hanno annunciato online i suoi account ufficiali sui social network principali. La notizia è stata poi confermata su Twitter anche dal figlio Duncan Jones (noto anche come Zowie Bowie). Soltanto tre giorni fa Bowie aveva pubblicato il suo ultimo disco, Black Star, nel giorno del suo compleanno: la notizia della sua malattia non era stata finora diffusa pubblicamente. Il 31 marzo era già in programma un concerto in suo onore alla Carnegie Hall di New York, con molti musicisti e ospiti eccellenti. Nella sua lunghissima carriera Bowie aveva pubblicato in tutto 25 dischi in studio. Aveva smesso di fare tour dal vivo nel 2004, e da lì in poi era apparso molto raramente in pubblico.
(Le 14 migliori canzoni di David Bowie)
January 10 2016 – David Bowie died peacefully today surrounded by his family after a courageous 18 month battle… https://t.co/ENRSiT43Zy
— David Bowie Official (@DavidBowieReal) January 11, 2016
Very sorry and sad to say it's true. I'll be offline for a while. Love to all. pic.twitter.com/Kh2fq3tf9m
— Duncan Jones (@ManMadeMoon) January 11, 2016
David Bowie era nato a Londra nel 1947, il suo vero nome era David Jones (prese il cognome da uno storico protagonista della battaglia di Alamo). Aveva cominciato a suonare da ragazzo e aveva pubblicato il suo primo disco a vent’anni: ma divenne famoso in tutto il mondo due anni dopo, nel 1969, con la canzone Space Oddity, quella di “Ground control to Major Tom…”.
Da lì in poi sarebbe diventato uno dei musicisti più importanti del rock degli anni Settanta e della storia – reinventandosi in ogni decennio, anche come attore – oltre che un personaggio con un’identità centrale nell’immagine della cultura contemporanea, anche quella in continua evoluzione di travestimenti, adattamenti e invenzioni, accompagnati sempre dalle sue invece inconfondibili voci (almeno due principali, a rendere uniche tutte le sue cose).
Blackstar, il 25esimo e ultimo disco, che ora sappiamo essere uscito in una fase avanzata della malattia di Bowie, era stato definito pesantemente sperimentale da molti critici, anche se generalmente apprezzato. Blackstar è uscito quasi 49 anni dopo il primo disco in studio pubblicato da Bowie, David Bowie.
Tra i molti messaggi comparsi online per la morte di Bowie, ha scritto anche il primo ministro britannico David Cameron.
I grew up listening to and watching the pop genius David Bowie. He was a master of re-invention, who kept getting it right. A huge loss.
— David Cameron (@David_Cameron) January 11, 2016
I just lost a hero. RIP David Bowie.
— Ricky Gervais (@rickygervais) January 11, 2016
Ground Control to Major Tom
Commencing countdown,
engines on
Check ignition
and may God's love be with you (David Bowie)— Card. Gianfranco Ravasi (@CardRavasi) January 11, 2016
David Bowie was a true innovator, a true creative. May he rest in peace 🖖🏾 #RIPDavidBowie
— Pharrell Williams (@Pharrell) January 11, 2016