Guida al blocco del traffico a Milano e Roma
Gli orari e le altre cose da sapere prima di usare l'auto nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni è stato deciso un blocco del traffico e alcune altre restrizioni alla circolazione delle auto per i prossimi giorni a Roma, a Milano e in alcune città lombarde: il motivo è che il livello di inquinamento è diventato troppo alte in diverse città italiane. Volendo andare nello specifico, la quantità di PM10 – tra i principali agenti inquinanti atmosferici – per metro cubo consentito per legge è stato superato, soprattutto a causa delle condizioni meteo: da mesi in molte aree non piove in maniera significativa, la temperatura è più alta della media stagionale e non ci sono venti forti.
Milano
Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 ci sarà un blocco totale del traffico in tutto il territorio comunale (con delle eccezioni, consultabili sull’ordinanza) a partire dalle ore 10 e fino alle ore 16. Circoleranno i mezzi pubblici, naturalmente, e il biglietto da una singola corsa – che costa 1,50 euro – sarà valido senza limiti per l’intera giornata. Potranno circolare anche le macchine dei servizi di car sharing.
Lombardia
Nei comuni di Pavia, Buccinasco, Cesano Boscone, Cernusco sul Naviglio, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni, sono in vigore le stesse limitazione di Milano, quindi non si potrà circolare dalle ore 10 fino alle ore 16 di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30.
Roma
Lunedì 28 e martedì 29 si circolerà a targhe alterne dalle 7.30 alle 12.30 e poi di nuovo dalle 16.30 fino alle 20.30, all’interno della cosiddetta “fascia verde”, che però sostanzialmente comprende quasi tutta l’area della città salvo alcune zone periferiche. Lunedì non potranno circolare le auto con targhe dispari, martedì quelli con targhe pari. I veicoli più inquinanti, cioè le auto benzina Euro 0 e 1; auto diesel fino a Euro 2; moto e motorini Euro 0 e 1, microcar diesel Euro 0 e 1, non potranno circolare indipendentemente dal numero di targa, come era già stato deciso per le giornate del 25, 26 e 27 dicembre. Anche a Roma il biglietto da 1,50 euro varrà per tutto il giorno.