Il nuovo logo del Comune di Genova
È il risultato di un progetto europeo a cui ha partecipato la città: lo slogan è "Genova. More than this"
Oggi, mercoledì 19 marzo, sarà presentato ufficialmente il nuovo logo del Comune di Genova: il quotidiano storico della città, il Secolo XIX, lo ha pubblicato in anteprima sulla prima pagina del giornale di oggi e una versione del simbolo è già stata inserita sul sito del Comune. Il logo consiste nella scritta “Genova”, con lo slogan “More than this” (“Più di questo”). Ne esistono diverse versioni: una orizzontale, una verticale con la parola “Genova” scandita in sillabe, una con la scritta rossa su fondo bianco, una con la scritta bianca su fondo rosso.
Il logo è stato creato da due donne, Anna Giudice e Valeria Morando, ed è il risultato del progetto europeo Citylogo a cui oltre a Genova hanno partecipato anche molte altre città: Oslo, Varsavia, Vilnius, Saragoza, Cohimbra, Utrecht. Il bando (pubblicato lo scorso ottobre) prevedeva che il nuovo simbolo dovesse «posizionare la città in maniera attrattiva e al tempo stesso distintiva rispetto ad altre città e aree geografiche, nonché sostenere e “firmare” l’offerta culturale e turistica e tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale». Avrebbe dovuto inoltre «rafforzare le attività di marketing territoriale volte ad attrarre imprese, intelligenze e persone nel territorio».
L’unica condizione posta dall’UE è che al nuovo logo si sarebbe dovuti arrivare con la partecipazione dei cittadini. A Genova è stato dunque creato un “focus group” formato da giovani, operatori culturali e del turismo, imprenditori. Sono stati presentati 375 progetti, ne sono stati selezionati quindici e, tra questi, il vincitore, scelto da una commissione composta tra l’altro da tre esperti di grafica e un rappresentante dell’amministrazione comunale.